venerdì 22 gennaio 2010

GRAPHIC JOURNALISM

Sono ormai più di dieci anni che sono abbonato ad Internazionale, il settimanale che raccoglie articoli selezionati dalla stampa straniera. Ho sempre apprezzato la scelta dei pezzi, perché ti offrono temi e punti di vista da ogni parte del mondo che non trovi nella stampa nazionale. Un altro motivo per cui lo apprezzo ancora di più è lo spazio sempre crescente che è stato dedicato all'illustrazione e al fumetto. Fin dai primi numeri infatti gli articoli sono stati accompagnati da splendide illustrazioni: ricordo fra gli altri Lorenzo Mattotti e Francesca Ghermandi. Poi gradualmente lo spazio dedicato al fumetto è aumentato sempre di più: Marjane Satrapi ha tenuto per molti numeri un diario del suo viaggio in America, Joe Sacco ha realizzato uno splendido reportage dalla Palestina:

e Art Spiegalman ha visto pubblicata la sua "L'ombra delle torri":


Da piacevoli sorprese inaspettate si è passati poi alla regolarità di una rubrica fissa "Cartolina da ..", in cui ogni settimana un autore realizza un servizio giornalistico a fumetti da un determinato luogo.

Qui sopra Cartolina da New York di Tad Kimball
E' stupefacente vedere come il linguaggio del fumetto si presti così efficacemente anche all'ambito giornalistico.

Qui sopra Cartolina da Mumbai di Priya Khatri
Quando ho fra le mani la nuova copia della rivista mi affretto a cercare le due pagine disegnate, perché sono curioso di scoprire da quale parte del mondo e in che modo il "giornalista grafico" ha realizzato il suo pezzo.

Qui sopra Cartolina da Vienna di Valerie Gudenus
E ogni volta è una piacevole sorpresa. Scopro tanti autori, moltissimi giovani, e altrettanti stili.

Qui sopra Cartolina da Seoul di Namyoung An
E molte storie.

2 commenti:

  1. E' veramente bello che tu abbia aperto questo blog.

    Anche a me piace moltissimo "INTERNAZIONALE", che certamente è una delle pubblicazioni migliori in circolazione.

    A volte ho provato dolore nel leggerla, a volte ammetto di averla per lo più sfogliata rendendomi conto di non riuscire a leggere gli articoli più crudi sulle vicende del mondo.

    Ho sempre apprezzato la rubrica ITALIENI. Mi strappa sempre un sorriso amaro.

    Gipi ha pubblicato cose fantastiche. I fumetti e le strisce dal mondo sono sempre interessanti e di qualità.

    Che dire: VIVA INTERNAZIONALE!

    RispondiElimina
  2. se ho aperto questo blog è grazie a te e ad andrea: i vostri blog mi hanno ispirato molto e così mi son detto: perché no?
    Per quanto riguarda Internazionale, mi associo al tuo grido: "Viva Internazionale!"

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...